IT | EN

15/01/2018

9-10.02.2018: SOLLIMA a PALERMO con un violoncello di ghiaccio

Al Politeama con l'Orchestra Sinfonica Siciliana

Venerdì 9 febbraio alle ore 21.00 e sabato 10 febbraio alle ore 17.30 al Politeama Garibaldi di Palermo, nel corso della stagione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, Sollima eseguirà in prima mondiale un brano per violoncello di ghiaccio e orchestra, dal titolo “The N-Ice Cello Concert”.

 

Questa performance si inserisce nell’ambito di un progetto ideato dal musicista e manager musicale Corrado Bungaro, che nel 2007 invitò Giovanni presso il ghiacciaio della Val Senales per esibirsi in un teatro igloo con un violoncello di ghiaccio, costruito dal liutaio-scultore Tim Linhard.

 

L'idea viene ripresa nel 2018 con la produzione di un "road docufilm" in collaborazione con il Muse progettato da Renzo Piano a Trento: si partira’ nuovamente dalle Alpi, dove l’Ice Cello verrà ricreato, per giungere fino al Politeama di Palermo, passando per il Muse, per l'Isola di San Giorgio a Venezia e per Roma, e tutto verrà documentato in un film con la regia dello stesso Bungaro.

 

In programma anche il “Concerto n. 2 in re maggiore per violoncello e orchestra” di Joseph Haydn e il “Cello Konzert” di Friedrich Gulda,che naturalmente Sollimai suonerà con il suo “Francesco Ruggeri”, realizzato a Cremona nel 1679.

 

INFO:

9 febbraio h 21 e 10 febbraio h 17.30

Politeama Garibaldi, Palermo

www.orchestrasinfonicasiciliana.it