IT | EN

17/10/2012

19.10.12: MOLLY DEGLI AVIATORI

Officina Giovane Opera Italiana

"Molly degli aviatori" è la prima produzione dell'Officina Giovane Opera Italiana, un laboratorio guidato dal compositore Vincenzo Palermo per giovani compositori, strumentisti e cantanti, che si propone di incentivare la produzione e la messa in scena di nuova opera lirica in Italia.

Promosso dal Teatro della Ginestra, una residenza teatrale della Regione Calabria, diretta dal regista Dante De Rose, e in collaborazione con il Conservatorio "S.Giacomantonio" di Cosenza, si è avvalso della partecipazione straordinaria del compositore Giampaolo Testoni, che, tenendo nel corso dei lavori una Masterclass sulla composizione per la musica di scena, ha voluto donare il suo contributo impreziosendo la partitura con un suo cameo, un "Intermezzo di danza" che riprende i temi salienti dell'Opera: in un atto e in forma chiusa, i singoli brani che la formano sono stati composti dai giovani compositori del laboratorio, Marco Gatto, Tommaso Greco, Luigi Maletta, Alessandro Papaianni e Rodolfo Saraco.

Il libretto, liberamente ispirato da un romanzo di W. Faulkner, è stato approntato da Marco Gatto, giovane autore emergente già noto per le sue raccolte di poesie e saggi letterari. Lo stesso è impegnato alla conduzione dell'Ensemble Synapsis, mentre la direzione dell'omonimo coro di voci bianche e maschili è affidato a Alexandra Rudakova.

Le cantanti sono per la protagonista Molly, Francesca Gerbasi, soprano "falcon" che ricopre l'originaria tessitura di mezzo-soprano arricchita di speciali varianti acute dedicate al suo particolare registro, e il soprano Sabrina Zumpano che interpreta entrambi i ruoli "en-travesti" del pilota Roger e del giornalista Donald. All'attore Francesco Pupa è affidato il personaggio del meccanico Jiggs, in costante interazione con i ruoli cantati attraverso intensi melologhi e recitativi sempre supportati da un costante tessuto armonico e motivico.

L'intermezzo di danza è interpretato dal corpo di ballo dell'ADAC, Accademia per le arti Coreografiche della Calabria, coreografie di Antonella Ciappetta, mentre la direzione organizzativa è di Renato Costabile. La regia dell'Opera è di Dante De Rose.

 

 

Il primo spettacolo è in scena il giorno 19 ottobre 2012 presso il Teatro Gambaro di San Fili (Cosenza) alle ore 20:30, con replica il giorno successivo alle ore 18:30.