IT | EN

20/06/2016

19.06.2016: ALESSIO PIANELLI E' IL VINCITORE DEL CONTEST 'IN CLAUSURA'

Tenutosi durante la manifestazione 'Cellolandia' al Ravenna Festival


I 100 Cellos, nati nel 2012 da un’idea di Giovanni Sollima e Enrico Melozzi sotto l’egida della Casa Musicale Sonzogno, hanno coniugato originalità e qualità trasformando ogni angolo del capoluogo emiliano in un punto di incontro tra giovani promesse e maestri affermati.


Il talento dei violoncellisti è stato protagonista anche con In clausura, contest giunto alla terza edizione e rivolto a giovani compositori. Per il vincitore: pubblicazione del brano con la Casa Musicale Sonzogno di Milano e targa SIAE, quale riconoscimento alla creatività nella nuova scena musicale italiana.


Il primo premio è stato consegnato ad Alessio Pianelli per la sua “Tanzen Wir”, composizione apprezzata all’unanimità per l’alta qualità della scrittura dalla giuria composta da Cristina Mazzavillani Muti, Miguel Angel Berna, Mario Brunello, Sandro Cappelletto, Piero Ostali e Franco Piersanti.


Il brano di Pianelli, così come quelli degli altri sette finalisti - Sofia Avramidou, Marilena Licata, Emilio Mottola, Stefano Ottomano, Salvatore Passantino, Emanuele Pontoni e Michele Sarti - è stato scritto in una notte trascorsa “in clausura” nel Teatro Alighieri di Ravenna. Un esperienza simile a quella vissuta da Gioachino Rossini quando l’impresario del Valle di Roma lo dovette rinchiudere in teatro per obbligarlo a concludere “La Cenerentola” (da qui l’idea di Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi e il nome del contest).