IT | EN

30/05/2017

09.06.2017: Prima esecuzione assoluta di 'ANSIA DI LUCE' di ELIODORO SOLLIMA orchestrata da GIOVANNI SOLLIMA

Oboe solista: Christoph Hartmann accompagnato da GliArchiEnsemble

ASSOCIAZIONE  FILARMONICA  “ELIODORO  SOLLIMA”
IV  Stagione concertistica - 2017
Concerti in uno scrigno d’arte
 
Ospite ancora una volta dell'Associazione Sollima, Christoph Hartmann - il celebre oboista dei Berliner Philharmoniker, considerato uno dei massimi virtuosi contemporanei di oboe - torna a suonare a Palermo, città a cui è legato dall'amore per Antonio Pasculli, il "Paganini dell'oboe" palermitano vissuto nell'800, del quale Hartmann ha anche riscoperto pagine rare e inedite facendo conoscere questo musicista in tutto il mondo.


A fianco di questo straordinario solista ci saranno GliArchiEnsemble, gruppo orchestrale da camera fondato a Palermo dalle prime parti dell'Orchestra del Teatro Massimo e dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, ensemble di consolidata esperienza a  livello internazionale.


Vario ed interessante il programma, che spazia dal barocco ai contemporanei e prevede anche una prima esecuzione assoluta: "Ansia di luce" di Eliodoro Sollima,manoscritto inedito per oboe e archi, che Giovanni Sollima, figlio di Eliodoro, ha ricostruito e orchestrato proprio per questa occasione. Altra pagina contemporanea proposta sarà il Concertino per oboe ed archi del brasiliano Fernando Deddos (in prima esecuzione a Palermo). Completano il programma Pasculli,  Bellini, Mendelssohn, Grieg e  Albinoni.

 

INFO:

9 giugno, h 21
Oratorio del SS.Salvatore
Corso Vittorio Emanuele 395, Palermo

filarmonica.sollima@libero.it

www.tickettando.it