IT | EN

COGNOLATO Sebastiano

(Milano, 1969)

Bio

Nato nel 1969, milanese, diplomato in Composizione. Ha vinto diversi concorsi, tra i quali il Festival Milano/Milhaud (Milano, Pomeriggi Musicali, 1994) e il Concorso Carlo Mosso (Torino, 1996), ed è stato assistente di Lorenzo Ferrero e di Ludovico Einaudi.
I suoi lavori sono costantemente eseguiti in tutta Europa da diversi artisti ed ensemble tra cui: Quartetto Borciani, Orchestra della Fondazione Arena di Verona, Orchestra Cantelli, Orchestra della Radio di Praga, Orchestra Giovanile del Piemonte, Ensemble Sonata Island, Quartetto Arkè, Harp&Piano, e molti altri.
In Italia la sua musica è eseguita nelle maggiori sale di diverse città, quali la Sala Verdi del Conservatorio e Il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Regio e il Lingotto di Torino, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Comunale di Modena, eccetera, ed è stata teletrasmessa e radiotrasmessa sulle reti italiane della RAI e di Mediaset, e su diverse reti televisive in Gran Bretagna, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Austria, Russia, Stati Uniti, e in altre nazioni.
Tra i recenti lavori di Sebastiano Cognolato si segnalano: Komarowsky Waltz, dalla colonna sonora del recente remake del 'Dottor Zivago', film di Andrew Davies con Sam Neill, Keira Knightley e la regia di Giacomo Campiotti; Festa!, l'inno della Festa della Musica di Milano, che è stato inserito fra i dieci migliori brani world del mondo per l'anno 2002 dall'USA Songwriting Competition. Ha inoltre collaborato alla colonna sonora di 'Liberate i pesci', film di Cristina Comencini.
Per il teatro ha scritto, tra gli altri lavori: Parallelo Zero, opera multimediale con la voce della cantante pop Antonella Ruggiero, prodotta e messa in scena dal Piccolo Teatro di Milano; Ulisse innamorato, opera buffa in un atto prodotta e messa in scena dalla Fondazione Arena di Verona; inoltre, in collaborazione con la Scuola Civica d'Arte Drammatica di Milano 'Paolo Grassi', il melologo Manuale d'istruzioni, su testi di Julio Cortàzar.
Notte, uno dei brani di Parallelo Zero, è uno dei successi di Antonella Ruggiero, e fa parte del suo CD 'Luna Crescente'.




Gallery
  • Il cd di Antonella Ruggiero "Luna Crescente", contenente la canzone di Sebastiano Cognolato Notte


Opere