IT | EN

CHITI Gian Paolo

(Roma, 1939)

Bio

Entrato giovanissimo al Conservatorio di Musica Santa Cecilia, a Roma, si è diplomato in pianoforte e composizione. In seguito ha frequentato corsi di perfezionamento con Arturo Benedetti Michelangeli e con Carlo Zecchi all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diplomandosi in pianoforte e musica da camera. Dal 1984 è titolare della cattedra di composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia di cui è stato vicedirettore per dieci anni. Fin dagli anni settanta tiene masterclass di composizione in molti paesi europei, asiatici e negli Stati Uniti d'America. Dalla sua scuola sono usciti molti giovani talenti già vincitori di concorsi internazionali.
Dal 2003 è membro della Commissione Consultiva per la Danza (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali), e dal 2004 è docente al Politecnico delle Arti Scienze e Musica di Vibo Valentia.
Le sue composizioni sono programmate in molti importanti festival e manifestazioni internazionali: Maggio Musicale Fiorentino, Festival d'Edimburgo, Festival Lutoslawski, Cantiere Internazionale di Montepulciano, Nuova Consonanza, Incontri Musicali Romani, Festival di Chartres, Francia, Stagione Pubblica del Conservatorio di Mosca. Tra i suoi lavori: il Concerto per violino ed orchestra, registrato dall'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, Konzertstück per orchestra, commissionato dall'Orchestra Sinfonica Abruzzese, Trivium per voce ed orchestra, commissionato dalla Scottish Chamber Orchestra, Nachtmusik, per il Royal Festival Hall di Londra, diversi quartetti d'archi, lavori corali per alcune basiliche romane, Laudarium in Honorem Beata Vergine Maria, Aula Paolo VI in Vaticano per il Grande Giubileo dell'Anno 2000, e il lavoro sinfonico Envers, eseguito nel marzo 2003 nell'Auditorium del Parco della Musica a Roma. Da ricordare le musiche di scena per il teatro di prosa, il cinema e la televisione.
Quasi tutti i suoi lavori sono editi e/o incisi in CD; Carrara - BMG Ricordi - Casa Musicale Sonzogno - Bérbèn - Edipan - Pentaflowers - Edizioni Rugginenti (Italia) - Reimers AB (Svezia) - Lyra Music (USA) - MMB Publications (USA).
Sarà 'compositore ospite' dell'Università di Charleston, South Carolina, nel mese di febbraio 2005.






Opere