IT | EN

CAMPOGRANDE Nicola

(Torino, 1969)

Bio

Nicola Campogrande, compositore, è nato a Torino nel 1969. Si è diplomato con Azio Corghi al Conservatorio di Milano e quindi presso il Conservatoire Supérieur National de Musique et Danse di Parigi.

Il rapporto con Casa Sonzogno è nato nel 2001 con la cantata Origini (commissione dal Cantiere Internazionale D'Arte di Montepulciano), e con l'opera da camera Alianti (rappresentata in tournee in Italia e in Europa), entrambe su testo di Dario Voltolini.

Alianti è un'opera sul volo, sulla necessità dello sguardo dall'alto, sui reticoli delle città da cui viene voglia di alzare gli occhi. Si ascolta una musica che proviene dalla tradizione classica ma viene fecondata dal paesaggio sonoro che ci circonda, con arie che diventano canzoni, suoni delle passate avanguardie che si fondono con un uso divertito del campionatore, virtuosismi strumentali prodigiosi che sconfinano nel jazz. In scena ci sono una cantante dalle molte voci, un'attrice che racconta e sussurra, una pittrice che dipinge sul naylon con la carta velina, un clarinettista che conosce il suono delle frecce, un contrabbassista che poi si copre di piume e un campionatore con una memoria zeppa di suoni.

Per la biografia completa di Nicola Campogrande e per tutte le notizie sulle sue opere si rimanda al sito ufficiale (link in alto a destra).




Gallery
  • Foto dalle prove di Alianti
  • Foto dalle prove di Alianti
  • Foto dalle prove di Alianti
  • Foto dalle prove di Alianti


Opere