IT | EN

BATTISTONI Andrea

(1987, Tregnago)

Bio

Nato a Verona nel 1987, Andrea Battistoni è uno dei giovani emergenti del panorama musicale internazionale. Dal 2006 ha intrapreso una rapida carriera direttoriale che lo ha portato a esibirsi, con le rispettive compagini orchestrali, in importanti teatri quali Bayerische Staatsoper di Monaco, Deutsche Oper di Berlino, Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Semperoper di Dresda, Royal Opera di Stoccolma, National Center of Performing Arts di Pechino, Sydney Opera House, Arena di Verona, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Regio di Torino, De Nationale Oper di Amsterdam; ha inoltre diretto formazioni prestigiose quali l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Israel Philarmonic Orchestra, Netherlands Philharmonic, Tokyo Philarmonic Orchestra, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.

Nel 2012 diventa, a soli 24 anni, il più giovane direttore mai salito sul podio del Teatro alla Scala, con Le Nozze di Figaro di Mozart, cui segue l'acclamato debutto sinfonico con la Filarmonica della Scala.

Nel triennio 2014-2016 è stato nominato Primo direttore ospite del Teatro Carlo Felice di Genova che lo vedrà protagonista sia nel repertorio operistico che in quello sinfonico. Dal 2017 al 2019 è Direttore Principale del teatro genovese.

Nel 2015 viene nominato Principal Guest Conductor dalla Tokyo Philharmonic Orchestra, con cui si esibisce frequentemente alla Suntory Hall e nelle maggiori sale da concerto e teatri d’opera del Giappone. Dopo appena un anno, nel 2016 viene nominato Chief Conductor della Tokyo Philharmonic, rinsaldando il rapporto che lo lega a questa rinomata compagine.

E' stato Primo direttore ospite del Teatro Regio di Parma nel biennio 2011-2012, dirigendo i suoi complessi in numerose produzioni sinfoniche e operistiche, durante il Festival Verdi e in prestigiose tournée all'estero.

Nel 2012 è uscito per Rizzoli il suo primo libro, "Non è musica per vecchi", tradotto e pubblicato nel 2015 in Giappone per le edizioni Ongaku no tomo.

Andrea Battistoni inizia gli studi musicali a sette anni con Petra e Zoltan Szabò, proseguendo la propria preparazione al Conservatorio "Dall'Abaco" della sua città, dove consegue nel 2006 il diploma in violoncello. Si perfeziona poi in Germania con M.Flaksman e nel 2008 consegue la laurea di Biennio Specialistico.

Inizia lo studio della direzione d'orchestra nel 2004; successivamente si perfeziona con Ennio Nicotra in Russia, con Gabriele Ferro presso la Scuola di Musica di Fiesole, con Gianandrea Noseda all'Accademia Musicale di Stresa; è stato inoltre assistente di Piercarlo Orizio.

Accanto all'attività di direttore d'orchestra, Andrea sta affiancando con crescente impegno quella di compositore: diplomato in Composizione con lode presso il Conservatorio di Verona nel 2012, ha già all'attivo diversi lavori sinfonici e cameristici le cui prime esecuzioni sono state salutate con grande entusiasmo dal pubblico. Tra le sue più recenti composizioni ricordiamo The Garden of Delights-A flute concerto after Bosch (Casa Musicale Sonzogno) eseguito da Tommaso Benciolini e dai Berliner Symphoniker prima alla Berliner Philharmonie e successivamente replicato alla Suntory Hall di Tokyo e alla Lotte Concert Hall di Seoul; élan vital (Sconfinarte Edizioni) e Festival Ouverture, commissionate dal Teatro Carlo Felice di Genova; Corybas-Fantastic dances for orchestra, che vedrà la sua prima esecuzione a Tokyo con la Tokyo Philharmonic diretta dall’autore; Grand Guignol per fagotto e orchestra (Sconfinarte Edizioni),  Paolo Carlini con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.




Gallery


Opere