IT | EN

SEGATTA Nicola

(Trento, 1982)

Bio

Nicola Segatta è compositore, violoncellista, liutaio e autore. Come violoncellista si è formato con Enrico Bronzi, Rocco Filippini, Marco Decimo e Giovanni Sollima.

 

Compositore autodidatta, esegue dal 2011 la propria musica con La Piccola Orchestra Lumière, un ensemble caleidoscopico per cui, accanto alla musica pura, ha scritto colonne sonore per cinema muto, radiodrammi, musica per teatro e danza. Lavora dal 2010 come compositore estemporaneo di musiche di scena per i laboratori teatrali del regista Marco Alotto in Italia e Francia.

 

Con Giovanni Sollima e La Piccola Orchestra Lumière ha pubblicato l’album Shakespeare for Dreamers (SquiLibri – Visage, 2017) e per Quadrivium di EGEA l’opera Ikone (Quadrivium – SquiLibri, 2020) e il Concerto bizantino per violoncello e orchestra (Quadrivium/Sonzogno, 2020).

 

È stato assistente dell’artista statunitense Tim Linhart nella costruzione di strumenti di ghiaccio. Diplomato liutaio a Cremona, si dedica alla fabbricazione di violoncelli. Suona uno strumento di propria fabbricazione.

 

"Nicola è un artista speciale che non esito a definire genio, uno di quei personaggi che riportano alla mente e all’immaginazione certe personalità del rinascimento italiano; contemporaneamente musici, letterati, liutai, cantori, compositori, filosofi, scienziati."
Giovanni Sollima






Opere