IT | EN

PASSANTINO Salvatore

(Palermo, 1992)

Bio

Salvatore Passantino, compositore e violinista siciliano, classe 1992, si diploma in composizione con lode e menzione al Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, sotto la guida di Fabio Correnti. La cura del dettaglio, un’orchestrazione ricercata ed un rinnovato interesse per il contrappunto  sono i tratti salienti del suo linguaggio musicale. Non disdegna influenze da mondi apparentemente lontani: musica antica, sperimentale, pop, classica e rock confluiscono in una eclettica sintesi compositiva sempre attenta ad un rapporto d’intesa col pubblico.


A soli 24 anni, il Teatro Massimo di Palermo gli commissiona l’opéra-minute “Haus”, su libretto di Fabrizio Lupo, rappresentata ad ottobre del 2016. Successivamente, lo stesso teatro, gli commissiona “Minuscolo” (2017), opera destinata ai bambini in età prescolare, su libretto di Beatrice Monroy. In doppia veste di violinista e compositore, partecipa per tre anni consecutivi alla rassegna di musica contemporanea “Settimana di Nuove Musiche” del Teatro Massimo di Palermo, proponendo ogni anno un nuovo lavoro: “Octacordon” (2016),“Seirenes” (2017) ed infine “Wave” (2018).


Riceve regolarmente commissioni da importanti teatri ed enti musicali, tra cui: l’associazione“Amici della Musica” di Palermo, che gli commissiona il quintetto “Il Tedeschino” (2017); la“Società Aquilana dei Concerti”, per la quale compone il melologo “Ode to Freedom” (2019) la cui prima esecuzione ha visto coinvolto Sandro Cappelletto in qualità di voce recitante; la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, che gli commissiona “Il Trionfo di Rosalia”(2019), opera composta a quattro mani con Fabio Correnti; il Festival "Luglio Musicale Trapanese" che gli commissiona i "Kattivissimi all'opera" su libretto di Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi.


Le sue composizioni sono state eseguite in numerosi teatri italiani ed internazionali, tra cui: il Bozar di Bruxelles, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca P. I. Tchaikovsky, il Teatro della Pergola di Firenze, il Politeama Garibaldi di Palermo, il Teatro Alighieri di Ravenna, il Teatro Coccia di Novara ed il Teatro Massimo di Palermo.


Collabora alla composizione della colonna sonora per il film “Palermo Sospesa” (2020) di Costanza Quatriglio. La notte del 6 maggio 2017 partecipa alla finale del quarto contest di composizione “In Clausura” indetto dalla Società italiana del violoncello. La giuria nomina vincitore il suo pezzo “Devil’s House” che viene eseguito in prima assoluta da Giovanni Sollima ed i 100Cellos presso il Teatro del Giglio di Lucca. Nella stessa occasione la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) gli conferisce una targa d’argento quale riconoscimento per un giovane talento nel panorama della nuova musica italiana.


In pochi anni vince diversi concorsi di composizione, nazionali ed internazionali: ottiene il primo premio al concorso “G. Mandanici” (2016), al concorso “Arteinsieme”, indetto dal Museo Tattile Omero di Ancona (2017), al concorso “A. Basevi”, organizzato dalla Società del quartetto di Firenze (2019), ed al concorso di composizione corale “V. Amato” (2019).






Opere