IT | EN

LOPEZ Andres Rodrigo

(New York, 1963)

Bio

Andrés Rodrigo López è un violoncellista e direttore d'orchestra italiano; ha iniziato lo studio del violoncello in giovanissima età sotto la guida di Giuseppe Martorana.

 

Dopo la specializzazione sotto la guida di Amedeo Baldovino ha studiato musica da camera sotto la guida di Franco Mezzena e Bruno Mezzena e direzione d'orchestra con Michele Marvulli e Mario Gusella presso l'Accademia Musicale Pescarese. Si è laureato a pieni voti in corsi di perfezionamento a Conegliano Veneto ed Enna (sempre con Franco Mezzena e Bruno Mezzena); a Fiesole (con Giuseppe Garbarino e Maureen Jones) e Lerici (con Piero Farulli).

 

Si è specializzato nel repertorio contemporaneo per violoncello sotto la guida di Sigfried Palm nei Corsi di SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea) di Roma. 

 

Ha fondato la E.CO. Ensemble e ha collaborato con importanti compositori come Giovanni Sollima, Salvatore Sciarrino e Marco Tutino, solo per citarne alcuni.

 

Si è esibito come solista o direttore in varie orchestre italiane, come l'Orchestra Sinfonica dell'Accademia Musicale Pescarese, l'Orchestra da Camera di Fiesole, il Teatro Verdi di Pisa, l'Orchestra da Camera di Milano, il Quartettone, Mediterraneo Symphony Orchestra, Filarmonica di Verona, Orchestra Città di Pavia, ICO di Lecce, Antalya State Symphony Orchestra, Çukurova State Symphony Orchestra, Akbank Chamber Orchestra.

 

Andres Rodrigo Lopez è stato Direttore ospite dell'Orchestra Sinfonica del Mediterraneo per due anni e ha diretto l'Orchestra Filarmonica del Festival della Città Barocca a Lecce, l'Orchestra Filarmonica di Kishinev e l'Orchestra Pablo Ruiz Picasso di Malaga, al Festival Internacional de Jimena de la Frontera, Istanbul Chamber Orchestra.

Ha inoltre condotto gruppi da camera in diversi spettacoli della Compagnia di Aldo Giuffré.

 

Nel 2007 ha condotto, a Salisburgo, la prima mondiale di "L'ultimo tango di signora Ivonne", opera di Fausto Tuscano sul Libretto di Raffaella Passiatore.

 

López è stato direttore stabile alla Istanbul State Opera and Ballet.

Si è esibito presso le più importanti istituzioni concertistiche italiane e internazionali (Milano, Roma, Pavia, Pistoia, Alessandria, Siena, Pisa, Firenze, Bari, Lecce, Siena, Pescara, Verona, Francoforte, Parigi, Puteau, New York, Boston, Messico , Seoul, Sendai-Giappone, Istanbul, Antalya, Adana, Salisburgo).

 

López ha insegnato musica da camera presso il Conservatorio di Trento (Riva del Garda) e tenuto master classes in Italia, Spagna, Turchia e Austria. Ha tenuto diversi corsi di perfezionamento presso Istanbul Technical University Advanced Music Studies Center (MIAM).

 

López insegna violoncello e musica da camera presso l'Università di Marmara di Istanbul






Opere