IT | EN

SCOLLO Etta

(Catania, 1958)

Bio

Etta Scollo nasce a Catania, dove studia e consegue la maturità al liceo artistico. A diciotto anni inizia gli studi universitari di Architettura a Torino, che interrompe per dedicarsi interamente alla musica.

Nel 1983 vince il premio al "Diano Marina-Jazz festival", diretto dal compositore Giorgio Gaslini. Intanto segue un corso triennale di canto al conservatorio di Vienna.

Dal 1983 al 1987 a Vienna collabora, sia discograficamente sia in concerto, con artisti quali il sassofonista Eddie Lockjaw Davis e i pianisti Sunnyland Slim e Champion Jack Dupree; nello stesso periodo frequenta stage di canto con artisti come  Bobby Mc Ferrin e Sheila Jordan. E' di questi anni anche il suo successo nel panorama pop con la cover di Oh Darling! dei Beatles, che la vede guadagnare per settimane il primo posto nella hit parade austriaca e ricevere il disco d'oro.

Negli anni Novanta si trasferisce ad Amburgo, dove si dedica a nuovi generi musicali. Conduce sperimentazione con la musica contemporanea insieme al gruppo L'Art pour L'Art, scrive colonne sonore quali Come la pioggia per il film Fur immer und immer di Hark Bohn e il brano I tuoi fiori per il film Bad Guy del regista coreano Kim Ki-Duk. Con le sue tournée e i suoi album Blu, Il bianco del tempo e Casa è oggi una delle artiste italiane più amate in Germania.

Etta Scollo vive attualmente tra Berlino e la Sicilia, dove si dedica alla composizione e alla ricerca musicale nell'ambito della musica tradizionale. Per il suo lavoro dedicato a Rosa Balistreri, riassunto in un doppio CD-DVD intitolato Canto Rò (Soulfood) riceve il Premio RUTH 2007 e il Premio Rosa Balistreri-Alberto Favara VIII Ed. 2008.

Nel 2007 partecipa insieme a Franco Scaldati ed Enrico Stassi al recital La mia vita vorrei scriverla cantando, Omaggio a Ignazio Buttitta e porta in tournée Les Siciliens, spettacolo a metà tra sogno e realtà, storia e mito della sua isola, di cui ha anche realizzato un album dal vivo.

Nel 2008 realizza il progetto poetico-musicale dal titolo Il fiore splendente, omaggio ai poeti arabi che vissero e scrissero in Sicilia tra IX e il XII sec., ispirato al libro "Antologia dei poeti arabi di Sicilia" a cura di Francesca M. Corrao. Questo progetto si arricchisce anche della preziosa collaborazione di artisti quali Franco Battiato, Giovanni Sollima, Markus Stockhausen e Nabil Salameh.

Nel 2009 partecipa nel ruolo principale di Elena alla rappresentazione musicale della tragedia Faust II, da Wolfgang Goethe, con musiche del compositore contemporaneo Karsten Gundermann, eseguita dalla Deutsche Kammerphilharmonie diretta da Alexander Shelley.

Nello stesso anno compone brani e rielabora le musiche originali di Verdi, per la messa in scena del Rigoletto in chiave contemporanea, per la Neukollner Oper di Berlino.

Nel novembre 2010 interpreta il ruolo di Alice nell'opera Alice nel paese delle meraviglie, per il Teatro Massimo di Palermo. Nel frattempo lavora alla messa in scena dello spettacolo teatrale-musicale Lunaria, ispirato alla novella omonima di Vincenzo Consolo, la cui première si è svolta presso il Teatro Franco Parenti di Milano nell'aprile del 2014.






Opere