IT | EN

CADARIO ALESSANDRO

(Varese, 1979)

Bio

Alessandro Cadario, direttore d’orchestra e compositore italiano ricopre il ruolo di Direttore ospite principale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano dal 2016.

Ha diretto nelle stagioni dei principali enti lirici e festival italiani ed internazionali, salendo sul podio di importanti orchestre tra cui l’Orchestra del Teatro Mariinsky, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, la Russian National Orchestra, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, l’Orchestra Filarmonica della Fenice, la Tatarstan National Symphony Orchestra, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo.

Nel 2015 viene invitato nelle stagioni del Maggio Musicale Fiorentino e del Teatro Petruzzelli di Bari, occasione in cui vengono apprezzate le sue qualità di interprete rossiniano: “Stabat Mater: con Cadario è un gran Rossini” titola la Gazzetta del Mezzogiorno. Il 2015 è anche l’anno del suo debutto al Teatro alla Scala di Milano in occasione del Festival delle orchestre internazionali a cui segue nel 2016 il debutto in Cina alla guida della City Chamber Orchestra di Hong Kong per la Grande Messa in do minore K.427 di Mozart. Nello stesso anno ha diretto due opere in prima assoluta alla Biennale Musica di Venezia e ha debuttato nel cartellone del Festival MITO SettembreMusica. Nel 2017 è stato scelto per dirigere il prestigioso concerto natalizio in diretta RAI 1 dall’Aula del Senato.

Nel 2018 ha fatto il suo debutto nella stagione sinfonica del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo e del Teatro Regio di Torino con i Quattro pezzi sacri di Verdi. Nel 2019  ha diretto Norma di Bellini al Croatian National Theatre di Rijeka, La Cenerentola di Rossini e Lo schiaccianoci di Tchaikovsky al Teatro Massimo di Palermo. Ha inoltre debuttato sul podio della Fondazione Arena di Verona con la Missa Pro Defuntis di Cimarosa.

Nella stagione 2020-2021 ha debuttato al Rossini Opera Festival con Il Viaggio a Reims, ha diretto Elisir d’amore di Donizetti e una nuova produzione di La Serva Padrona di Pergolesi / Trouble in Tahiti di Bernstein al Teatro Carlo Felice di Genova. Nella stagione 2021-2022 ha debuttato alla Royal Opera House di Muscat, al 48° Festival della Valle d’Itria dirigendo la prima assoluta di Opera Italiana di Campogrande, è tornato sul podio dell’orchestra del Teatro Regio di Torino e del Teatro Massimo di Palermo per la prima assoluta dell’opera L’eredità dei giusti di Tutino e ha debuttato nel circuito lirico toscano con il Don Giovanni di Mozart.

Nella stagione corrente è tornato al Teatro Filarmonico alla guida dell’orchestra della Fondazione Arena di Verona e ha debuttato al Teatro dell’ Opera di Roma per il Festival di Caracalla con Cinderella di Prokofiev.

Oltre al repertorio classico, Alessandro Cadario rivolge la sua attenzione alla musica contemporanea che interpreta con particolare dedizione, vista la sua duplice natura di direttore e compositore. 

Le sue composizioni sono state presentate in prima assoluta al Lincoln Center di New York, al Teatro dell’Opera di Darmstadt e al National Concert Hall di Taipei. 

Ha diretto numerose prime esecuzioni assolute tra cui lavori di Bettinelli, Fedele, Galante, Tutino, Campogrande, Vacchi.

Tra i prossimi impegni  il debutto con la Krakow Philarmonic Orchestra (Messiah di Haendel) e nel prossimo Festival del Maggio Musicale Fiorentino con la prima assoluta dell’opera Jeanne Dark di Vacchi.

Alessandro Cadario si diploma in direzione d’orchestra con il massimo dei voti al Conservatorio G. Verdi di Milano, perfezionandosi con due diplomi di merito presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. 

Ha inoltre conseguito il diploma  di violino in direzione di coro e in composizione con il massimo dei voti. 




Gallery


Opere