IT | EN

RUGGERI Guido

Bio

Diplomato in Composizione e in Musica Jazz presso il Conservatorio "A. Casella" de' L'Aquila e in Strumentazione e direzione per Banda presso il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma. Ha studiato inoltre Flauto, Pianoforte e Musica Elettronica, e si è specializzato in Musica e Spettacolo presso L'Università di "Roma Tre".


Svolge attività di compositore di musica di scena con oltre 400 repliche di spettacoli nei principali teatri di prosa italiani quali "Piccolo" di Milano, "Eliseo" e "Quirino" di Roma, "Goldoni" di Venezia, "Biondo" di Palermo, "Pergola" di Firenze, "Rossetti" di Trieste, "Teatro greco" di Siracusa, collaborando con attori e registi quali Remo Girone, Michele Mirabella, Ettore Scola, Lello Arena, Massimo Wertmuller, Edoardo Siravo, Ilaria Occhini, Pamela Villoresi, Lucia Poli, Brigitta Boccoli, Debora Caprioglio, Geppy Glejeses, Mario Missiroli, Ugo Gregoretti, Pietro Carriglio.


Ha composto musica per la RAI e musica per concerti come il “Kyrie” per coro e orchestra trasmesso in diretta su RADIO VATICANA dalla Basilica di Collemaggio de’ L’Aquila (2010) e L’ “Inno a Celestino V” eseguito presso la Basilica di S. Bernardino della stessa città (Perdonanza celestiniana 2016).


Ha vinto il I premio del Concorso internazionale di Composizione "Gramatio Metallo" di Bisaccia (Av) con il brano "Il Castello di Bisaccia" per pianoforte, violino e violoncello pubblicato dalla Casa musicale Sonzogno (2012) ed eseguito anche presso la Carnegie Hall di New York.


Tra gli esecutori della sua musica si annoverano prestigiose orchestre e bande quali Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra sinfonica di Sanremo, I Musici di Roma, Banda Nazionale dell'Esercito Italiano, Banda della Marina Militare e Fanfara dei Carabinieri in luoghi importanti quali Teatro dal Verme di Milano, Teatro dell’opera del Casinò di Sanremo, International Opera Festival di Miskolc (Ungheria), Palazzo del Quirinale e Festival internazionale dei due mondi di Spoleto.






Opere