IT | EN

SOMMACAL Matteo

(Roma, 1977)

Bio

Matteo Sommacal è nato a Roma nel 1977.
Divide da sempre la sua creatività tra la matematica e la musica.
Comincia fin da giovanissimo lo studio della musica antica e del flauto diritto, approfondendo in particolare il repertorio rinascimentale e barocco, sotto la guida di Gabriella Casularo, Marcos Volonterio (CPM, Ginevra, CH), John Tyson (New England School of Music, USA) e Stefano Bragetti (Conservatorio della Svizzera Italiana, CH). Avvia un'intensa attività concertistica come flautista in formazione di duo flauto-liuto ("La Mandragola") insieme al liutista Luca Marconato. Ben presto viene folgorato dalla scoperta della musica contemporanea (la libertà dei linguaggi moderni presenta non poche analogie con la sperimentazione linguistica pre-rinascimentale) e studia composizione e pianoforte. Verso la fine dell'anno 2000, con il pianista Giovanni Rosati ed un gruppo di musicisti appassionati al repertorio dei nostri giorni, fonda l'ensemble cameristico "Piccola Accademia degli Specchi" di cui è tutt'ora direttore artistico e che costituisce il banco di prova su cui ha elaborato la maggior parte della sua sperimentazione sonora.

Dal 2000 i suoi brani sono stati eseguiti in festival e rassegne in tutta Italia (Stagione del Conservatorio "G. Tartini" di Trieste, Estate Musicale di Portogruaro, Festival "Lugi Nono", Cantiere Musica, Nuovi Spazi Musicali di Ada Gentile, Bagliori d'Autore, Festa Europea della Musica, September Concert, Suona Francese) e all'estero, principalmente negli Stati Uniti. Molti suoi brani sono stati incisi per l'etichetta Centaur Records ("Minimamachta", Centaur Records, USA 2009) e vengono regolarmente programmati nei palinsesti radiofonici italiani e statunitensi (ECHOES Radio, WNYC, WRUV, WMUA, ...). Ha firmato diverse colonne sonore di documentari e mediometraggi indipendenti ("Candidamente" di Ruggero Lancia, IT 2002; "La Resistenza nella Provincia di Roma" di Michele Imperio, IT 2006; "Macchia Madre" di Simona Marziani, IT 2008; "Me", EMEC promo, BE 2008; ...). Nel 2008 ha vinto la selezione "Le dieci giornate di Brescia" (Associazione Soldano, Brescia) con il brano "Andrea" eseguito dalla "Piccola Accademia degli Specchi".

Attualmente sta lavorando alla scrittura di una "Via Crucis" per orchestra da camera e coro, su testi di Carlo Pulsoni, che dovrà accompagnare la presentazione di una scultura sullo stesso tema realizzata da Enrico Pulsoni.

Parallelamente affronta lo studio della fisica teorica e della matematica, laureandosi in fisica nel 2002 presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", e successivamente dottorandosi in fisica-matematica nel 2005 presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA-ISAS) di Trieste. Si occupa principalmente di equazioni differenziali nonlineari di tipo evolutivo e dell'insorgenza di comportamenti caotici in sistemi dinamici.






Opere