IT | EN
When We Were Trees
00h 24' 00" String

per 2 violoncelli e archi

Materiale a noleggio
"Ho composto L.B. Files nel 2005 e l'ho suonato al Kronberg Cello Festival, dedicato a Luigi Boccherini, quell'anno. Ho scelto una forma narrativa semplice, quasi una micro-drammatizzazione per un film o una storia: la vita di Boccherini, un italiano lucchese che emigrò in Spagna e finì i suoi giorni nella più assoluta povertà.
Mi piace la sua curiosità sfrenata e la sua capacità di adottare e mescolare forme, tecniche e stili contrastanti (dal Flamenco alla Zarzuela, dal Fandango agli aspri suoni sul ponte del violoncello, alle imitazioni degli uccelli, ecc).
L.B. Files è articolato in quattro movimenti di danza (l'ho sempre visto come un violoncellista danzante...) con un sottile eros (il Fandango è costruito sulla sua linea di basso originale. Giacomo Casanova racconta del loro incontro nelle sue Memorie...possiamo essere sicuri che si siano effettivamente incontrati? Mi piace credere che l'abbiano fatto...). Nell'ultimo movimento immagino che Boccherini ritorni, dopo alcune centinaia di anni, dal Senegal..."
Giovanni Sollima

Anno di composizione: 2007


Altre opere di SOLLIMA Giovanni