IT | EN

SOLLIMA Eliodoro

(1926-2000)

Bio

Eliodoro Sollima è stato pianista, didatta e autore di musica sinfonica, da camera e di scena.

Come pianista, su proposta di Arturo Benedetti Michelangeli, partecipò alla prima esecuzione in Italia del Kammerkonzert di Alban Berg al Teatro Nuovo di Milano. Ha suonato in numerose città in Europa e in America, nonché per la Deutsche Rundfunk, la Radio Schweiz e la RAI. Per vent'anni ha fatto parte, con il violinista Salvatore Cicero e il violoncellista Giovanni Perriera, del celebre Trio di Palermo, al quale nel 1978 fu assegnato il Diapason d'Oro.

Per moltissimi anni Docente di Composizione e illuminato Direttore del Conservatorio 'V. Bellini' di Palermo, ha tenuto a battesimo pressoché tutta la nuova generazione di compositori siciliani.

Pur vivendo in un'epoca molto difficile per chi non apparteneva alle avanguardie, grazie al suo indiscusso talento Eliodoro Sollima ha ottenuto commissioni da parte di importanti enti e associazioni: RAI/Orchestra Scarlatti di Napoli, ARC/Teatro Nuovo di Milano, AIDEM/Palazzo Pitti di Firenze, INDA/Teatro Greco di Siracusa, Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orestiadi di Gibellina. Le sue composizioni sono state interpretate da noti direttori quali Ettore Gracis, Zoltan Pesko, Guido Ajmone Marsan, Gabriele Ferro, Aldo Ceccato, Ferruccio Scaglia, Ottavio Ziino, Karl Martin, Piero Bellugi.

Premiato in concorsi pianistici e di composizione (Trieste, Treviso, Vercelli, Roma), è stato Presidente di Giuria in concorsi nazionali ed internazionali di Pianoforte e Composizione (Vercelli, Udine, Senigallia, Roma, Taranto, Trapani, Caltanisetta).

Ha tenuto seminari nella Germania Federale, in Polonia e, in Italia, a Firenze (Accademia Nazionale Luigi Cherubini), Vibo Valentia (Accademia Hipponiana), Roma (Conservatorio Santa Cecilia), Senigallia, Maiori, Siracusa, Catania, Modica, Pozzallo, Caltanissetta, Erice, Trapani e Palermo.

Il Teatro Comunale di Marsala è ora intitolato al suo nome.






Opere