IT | EN

BISCIONE Federico

(Tivoli, 1965)

Bio

Federico Biscione è nato a Tivoli (Roma) nel 1965. Dopo il compimento degli studi classici, ha conseguito presso il conservatorio dell'Aquila i diplomi in Pianoforte, Composizione e Direzione d'orchestra. Suoi maestri sono stati Alessandro Cusatelli e Vieri Tosatti per Composizione, Nicola Samale e Gianluigi Gelmetti (presso i Pomeriggi Musicali e l'Accademia Chigiana) per Direzione.
Dopo l'incontro con Sergio Rendine (il Te Deum laudamus per coro e grande orchestra è stato premiato al corso-concorso del Teatro Marrucino di Chieti), Marco Tutino ha avuto modo di invitarlo più volte a scrivere musica per i concerti delle rassegne 'Primaverona' (Jabberwocky per soprano e dieci strumenti, Dell'intimità per clarinetto violoncello e arpa - poi ripreso in una rassegna del Piccolo Teatro al Palazzo Reale di Milano -, Tredicesimo canto per vocalist ed ensemble classico/rock su testo di Dante Alighieri). Ancora commissionata dalla Fondazione Arena per il Festival del teatro musicale per ragazzi curato da Marco Tutino, ha scritto l'operina Mamma Laser in scena al Teatro Nuovo di Verona nel dicembre 2000.
Hanno per pianoforte e orchestra d'archi (commissione dell'Orchestra dell'Università di Milano) è andato in prima esecuzione l'8 aprile 2003, mentre nel maggio è stato rappresentato in numerose repliche il balletto Il pifferaio magico (di cui ha diretto la registrazione), commissione del Teatro Regio di Torino. Commissionato dall'Associazione Chitarristica Aquilana e dalla società dei Concerti 'Barattelli' è stato eseguito a L'Aquila nel giugno 2002 Bosco Sacro, concerto per chitarra e orchestra d'archi ispirato al 'Giardino dei Mostri' di Bomarzo. Serenata breve per quartetto di legni e Sonatina giocattolo per tromba e pianoforte compaiono in due dischi dell'edizione romana Pentaflowers. Altra musica di cui è autore: L'Albatro, Forse Lontano, B-612 per orchestra (gli ultimi due eseguiti di recente in Moldova e in Romania), Elegia per pianoforte e orchestra, Quartetto per pianoforte e archi, Fino all'alba per quartetto d'archi, cicli di liriche e brani sciolti per voce e pianoforte (Arpa eolia, Vier Lieder, Trois esquisses lyriques, ecc.), musica pianistica (Sonata, Sonatina). Tra i lavori più recenti: Tropico dello Scorpione per marimba e orchestra d'archi (commissione dell'orchestra 'Milano Classica'), Fantasia super Ut Queant Laxis per fisarmonica e orchestra d'archi (commissione dei 'Solisti Aquilani') e Passacaglia per orchestra d'archi, eseguita a Roma nel maggio 2004 presso l'auditorium 'Parco della musica' dall'orchestra di Chemnitz.
Si è interessato anche di musica per film, collaborando alla stesura e dirigendo i brani per My Father (con Charlton Heston, Thomas Kretschmann e Murray Abraham), di Egidio Eronico, di prossima uscita.
È tra i vincitori del concorso a cattedre di Fuga e composizione nei Conservatori di Musica.






Opere