IT | EN

COGGIOLA Paolo

(Milan, 1967)

Bio

Ha compiuto gli studi musicali sotto la guida di Paolo Vaglieri e Bruno Bettinelli, diplomandosi in Composizione e in Musica corale e Direzione di Coro.
Nel 1994 è stato tra i vincitori del concorso nazionale di composizione 'Milano Milhaud', e nel 1998 si è classificato secondo al concorso internazionale '2 agosto' di Bologna. Sue composizioni sono state eseguite, fra l'altro, dall'Orchestra Sinfonica 'Arturo Toscanini' di Parma, dai 'Pomeriggi Musicali', dall'orchestra della fondazione 'Arena di Verona', dall'Orchestra Sinfonica Abruzzese, dall'ensemble 'Sentieri Selvaggi' di Milano, da 'Gli Armonici' di Palermo e dalla Nuova Polifonica Ambrosiana.
Fra i direttori che hanno eseguito la sua musica si segnalano Daniele Callegari, Othmar Maga, Carlo Boccadoro, Paolo Vaglieri, Riccardo Ceni e Fabio Maestri.
Ha composto diverse composizioni per ragazzi tra cui un'operina intitolata Guardando il cielo, commissionata dalla fondazione 'Arena di Verona'. Lo stesso ente lo ha invitato successivamente, per due volte consecutive, alla rassegna di giovani compositori 'Futuri'.
È stato ospite del festival 'Musica sacra dei nostri giorni' di Napoli, del 'BottesiniBassoFestival' di Crema, della 'Sagra Musicale Umbra', del Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano e delle Settimane Musicali di Stresa.
Inoltre ha composto per l'ensemble 'Harp & Piano' (Grey is my colour è apparso nel 1997 in un CD BMG - Ricordi), per l'armonicista Willi Burger e per altre formazioni cameristiche. Dal 1995 al 2000 è stato direttore stabile del coro polifonico 'Concentus Musicae Antiquae' di Milano.
Un suo brano composto per il duo Boccadoro-Meloni è stato eseguito nella primavera del 2001 presso il Teatro alla Scala di Milano.




Gallery
  • The CD "Entr'acte", containing the Coggiola's work for children L'automobile, il violino e il tram da corsa, text by Gianni Rodari


Operas