IT | EN

LORENZINI Danilo

(1952)

Bio

Danilo Lorenzini è nato a Milano e si è diplomato in pianoforte e composizione al Conservatorio 'G. Verdi' con Antonio Ballista e Bruno Bettinelli. Dal 1975 al 1979 ha insegnato pianoforte alla Civica Scuola di Musica di Milano, e dal 1979 è docente di composizione al Conservatorio della sua città.
Attivo come concertista e compositore, è stato ospite di alcune tra le più prestigiose istituzioni musicali italiane ed estere: il Teatro alla Scala, i Pomeriggi Musicali, il Conservatorio e il Piccolo Teatro di Milano, la Rai di Torino, il Teatro la Fenice di Venezia, il Teatro Donizetti di Bergamo, l'Autunno musicale di Como, il Festival dei Due Mondi di Spoleto e Charleston, l'Accademia di Santa Cecilia a Roma, il Festival della Società Internazionale di Musica Contemporanea di Bonn, il Teatro della Pergola di Firenze, la rassegna 'Italiana '92' a Buenos Aires, Cordoba e Mar del Plata, il Festival 'Europa 1993' a Camerino, Praga, Budapest, Mantova e Milano, il '45° Berliner Festwochen', il 21° Congresso 'Theatre of Nations' a Seoul (Corea), il Theatre de Vidy di Lausanne ecc. Collabora regolarmente come compositore, pianista e direttore con la Compagnia marionettistica 'Carlo Colla e figli' con cui ha recentemente effettuato tournée in Grecia e negli Stati Uniti ed ha realizzato l'adattamento dell'opera di W.A. Mozart Il sogno di Scipione. È stato responsabile musicale della Compagnia stabile del Teatro Filodrammatici di Milano ed ha realizzato diverse registrazioni televisive, radiofoniche, discografiche e revisioni musicali. Nel 1995 ha fondato il Laboratorio per la Ricerca sul Suono (LaRiS). Danilo Lorenzini è autore di numerosi scritti di carattere saggistico, critico, scientifico, letterario e divulgativo. Forma stabilmente duo col pianista Alessandro Palumbo e con il clarinettista Michele Naglieri.
I suoi interessi e la sua formazione l'hanno portato a collaborare anche con diverse figure di rilievo del mondo musicale 'extra-classico', come Franco Nebbia, Rosalina Neri e Gino Negri per il cabaret, Franco Battiato e Giorgio Gaber per la canzone e Roberto Cacciapaglia per la musica pubblicitaria e da film.






Operas