IT | EN

BERRILL Naomi

(Galway, 1981)

Bio

Naomi Berrill è una violoncellista e cantautrice irlandese e vive da molti anni a Firenze. Oltre ad essere una polistrumentista, Naomi Berrill ha un estrema versatilità di genere che le permette di collaborare con musicisti classici (Giovanni Sollima, Mario Brunello, Francesco Dillon, i 100 Cellos), jazz (Simone Graziano, Alessandro Lanzoni), contemporanei (AlterEgo), barocchi e folk. Inoltre collabora stabilmente con la Compagnia del coreografo Virgilio Sieni. 

Finora ha pubblicato due dischi:

From the ground (Lampi, 2014), ristampato in Giappone da Nature Bliss: un percorso da Purcell a Nick Drake per voce e violoncello che è stato disco della settimana per Farenheit di Rai Radio 3.

To the Sky (Sonzogno/Egea Music, 2017), dieci brani originali per voce violoncello chitarra e pianoforte. 

Gli album di Naomi Berrill sono stati recensiti su "Internazionale", "Il Fatto Quotidiano", "l'Unità", "Il Manifesto", "Irish Times", "Huffington Post" e sono stati presentati con esecuzioni dal vivo da Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Radio Montecarlo, Radio Popolare. Inoltre sono stati recensiti molto positivamente, tra gli altri, da Ernesto Assante su "La Repubblica".

A luglio 2017 l'artista ha presentato in anteprima i brani di To the Sky alle Gallerie degli Uffizi di Firenze per "Uffizi live" e nell'auditorium di Radio Popolare a Milano.

Ha prodotto "HandmadeMusic" una video serie di 13 mini documentari in altrettante botteghe artigianali che diventerà un documentario e 3 video ufficiali: Black is the colour (Gian Maria Musarra), Between the Bliss (Cristina Crippi) e Lady Lighthouse (Bulabosca).

Naomi Berrill dirige "High Notes", festival musicale sulle Alpi Apuane, e la rassegna "Jazz di una notte di mezza estate" durante l'Estate Fiorentina.


Ha suonato presso la Triennale di Milano, Biennale di Architettura di Venezia, Festival Oriente Occidente di Rovereto, Orestiadi di Gibellina, Amici della Musica di Mestre; in Irlanda è stata ospite di Lyric FM ed è stata selezionata per il Festival 'Other Voices'; collabora inoltre con Galway 2020 (capitale europea della cultura).


E' attualmente in preparazione per il 2019 un nuovo album per Warner Music.






Opere