IT | EN

MOLINO Pippo

(Milano, 1947)

Bio

Pippo Molino, nato a Milano, dopo studi classici e universitari ha studiato al Conservatorio di Milano con Renato Fait e Franco Donatoni, diplomandosi in Composizione e in Musica Corale. A partire dalla fine degli anni '70 emerge come una delle presenze più significative ed originali del panorama compositivo italiano. Suoi lavori sono stati premiati in vari concorsi ed eseguiti nelle più importanti sedi concertistiche, diffusi in trasmissioni radio in Europa, Giappone, Stati Uniti. Tra le sue composizioni più note: Litanie per orchestra (1979), Il canto ritrovato per orchestra (1980), Suite da "Il cavalier selvatico" per soprano, oboe e violoncello (1981-82), Cantabile per flauto e pianoforte (1983), Coro primo per 3 voci e 10 strumenti (da Eliot) (1985), Per la festa della Dedicazione per organo (1986), Itinerario 1 per pianoforte (1989), Recitativo con aria per baritono e orchestra (1990), La pretesa umana, dramma musicale in un atto per baritono, recitante e 8 strumenti (da Solov’ev) (1991), Itinerari per orchestra d'archi (1994), Esodo 33 per mezzosoprano e chitarra (1995), Frammento D (1993) e C (1996) per chitarra, Angelus per soprano, mezzosoprano e orchestra d'archi (1997), Concerto per flauto e archi (2002), Che fai tu, luna in ciel? per voce recitante e orchestra (2003).
Molino, a partire dagli anni '80, porta avanti una strada molto personale. Il gusto per lo strutturarsi della forma musicale non è scisso in lui dalla volontà comunicativa, libera da scetticismi ereditati acriticamente. Significativo è anche il rapporto tra la sua musica e il teatro, con il quale essa si incontra con facilità: dal teatro la musica viene permeata di stimoli ironici, drammatici, umoristici e ad esso la musica offre ampie possibilità comunicative, per le sue caratteristiche di espressività e duttilità.
Ha tenuto rubriche musicologiche per la RAI ed è autore di saggi e scritti musicali.
Le sue opere sono pubblicate da Sonzogno, Curci, BMG, Carisch, Edipan, Rugginenti e sono incise su CD Rugginenti, RCA, Edipan, Tirreno.
Nel 2000 ha pubblicato con le Edizioni Curci il Manuale di Armonia Tonale. Nello stesso anno ha fondato a Milano Arcipelago Musica, un importante centro di iniziative musicali, tra le quali la prima Biblioteca Multimediale di Musica specializzata nella musica dell’ultimo secolo.
Dal 2002 è direttore artistico del Teatro Sociale di Rovigo.
E’ docente di Composizione (cattedra di Armonia e Contrappunto) al Conservatorio di Milano.






Opere